Torta di patate invisibile.

Oggi è una giornata uggiosa, è piovuto, probabilmente pioverà ancora perché il cielo è nuvoloso e fa freddino, oggi ci vuole una torta di patate. Cosi si esprimeva sempre la mia nonna, era un suo modo di brontolare perché benché aspettasse la pioggia con gioia che secondo lei era il nettare dei campi e delle piante al contempo cercava il sole perché doveva mettere ad asciugare le lenzuola, allora non esisteva ancora l’ asciugatrice. Lei adorava stendere le lenzuola specialmente quando c’era un leggero venticello perché l’odore di bucato pulito si estendeva nella campagna . Accanto ai pali della biancheria aveva piantato delle piante di lavanda.-

Ingredienti:

600 gr. di patate

130 ml di latte

50 gr. di farina 00 o anche di riso

2 uova

50 gr. di formaggio grattugiato

1 pizzico di bicarbonato alimentare

5 gr. di lievito

sale e pepe q.b.

La nonna mi diceva cosi, prendi carta e penna e inizia a scrivere, mi raccomando fai attenzione alle mie parole e guarda quello che faccio:

Prendi le patate e lavale bene sotto il getto d’acqua e poi le peli con il pelapatate, dopodiché le affetti sottili sottili con la mandolina fai più veloce non fare come me che le taglio con il coltello. Poi prendi una pentola grande e la riempi d’acqua fredda metti un po’ di sale grosso e vi immergi le patate, metti la pentola sul fuoco e quando bolle calcola circa 5 minuti, poi le scoli e le lasci raffreddare.

Prendi un recipiente di vetro e vi metti le due uova intere aggiungi il latte, sbatti con una forchetta e aggiungi la farina, il pizzico di bicarbonato alimentare, il lievito il grana, il sale e il pepe (un pizzico).

Continui a sbattere bene con la forchetta o anche con una frusta, come ti va meglio, io preferisco la forchetta.

Quando è tutto mescolato come si deve, aggiungi al composto le patate, mescoli delicatamente e prepari una tortiera piccola come questa che saranno 18 cm. , va bene anche una più grande, viene più bassa, ungi il fondo della tortiera con il burro e poi aggiungi un po’ di farina in modo che la torta non si attacchi.

Metti il composto nella tortiera e cuoci in forno (ventilato) per circa 30 minuti a 180 gradi quando la superficie avrà una crosticina dorata è pronta.

Quando è pronta la servi in tavola.

Buon appetito.

bdr